Prato: Guida ai sapori del territorio firmata Vetrina Toscana. Una bussola fra le eccellenze enogastronomiche

Una pubblicazione per districarsi nel mondo dell'enogastronomia di Prato e provincia con l'aiuto di decine di aziende.

 

E' la nuova «Guida ai sapori del territorio pratese», che raccoglie le eccellenze enogastronomiche in un documento firmato da «Vetrina Toscana» e promosso da Confcommercio Pistoia e Prato, Fipe Prato, Confesercenti Prato, Fiepet.

 

Un testo di cento pagine che contiene più di quaranta attività pratesi suddivise per aree geografiche, ciascuna caratterizzata da un'introduzione dedicata alle particolarita artistiche e culturali specifiche della zona, a cura di ArteMia e FareArte.

 

Al fianco di ogni spiegazione, una mappa del territorio di riferimento nella quale sono individuati i punti di interesse e le attività presenti nelle pagine a seguire. I titolari di ristoranti, botteghe e produttori si presentano, quindi, raccontando la propria storia, svelando una ricetta culinaria particolarmente significativa o caratteristica o indicando il prodotto più identificativo dei rispettivi locali. Senza dimenticare i riferimenti di contatti, indirizzo e canali social degli aderenti.

 

L'obiettivo del progetto è di valorizzare la cultura e la tradizione enogastronomica del territorio e mettere in luce la sua filiera che parte dai prodotti a chilometro zero, fino ai piatti realizzati e ideati dagli chef della provincia passando perii lavoro svolto dalle botteghe alimentari.  La tiratura della guida è di 2.500 copie ed è possibile reperirla presso le imprese che hanno aderito all'iniziativa.

 

Stralcio da NAZIONE PRATO